LA VOSTRA SALUTE E' IL NOSTRO OBIETTIVO.
Cliccare sul titolo della Specializzazione per visualizzare il dettaglio e gli specialisti.
PRESTAZIONE MEDICA
Specialisti:
DOTT. Giovanni Eutropio |
Specialisti:
Dott. Roberto Mortati |
Specialisti:
Dott.ssa Beatrice Savioli |
Specialisti:
Dott. Vinicio Fiorani |
Dott. Nicola Pederzolli |
La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. La cardiologia negli anni più recenti si è molto evoluta e al suo interno si sono sviluppate specialità come l'emodinamica e l'elettrofisiologia.
Oltre che della cura di malattie cardiovascolari acute e croniche, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento cardiochirurgico. Esami importanti per una valutazione approfondita del cuore sono l’ecocardiogramma e l’ECG dinamico (Holter cardiaco) cioè la registrazione continua dell’attività cardiaca per 24 ore.
Specialisti:
Dott. Giovanni Adornini |
Dott. Mauro Bigliardi |
DOTT Matteo Calestani |
Pietro Di Gangi |
Dott. Corrado Lettieri |
La Chirurgia Generale è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come ad esempio l'intestino, quindi l'esofago, lo stomaco, il colon, il fegato, la cistifellea compresi i dotti biliari. Nell'ambito della Chirurgia Generale è in fase di sviluppo la Chirurgia Endocrina, che si occupa delle patologie che interessano le ghiandole endocrine come la tiroide e le paratiroidi.
L'attività specialistica ambulatoriale dell’Ospedale Civile di Gonzaga ricomprende visite mediche.
Specialisti:
Dott.ssa Maura Bianchi |
Dott. Amedeo Cavalca |
Dott. Michele Giovanardi |
La Chirurgia vascolare, la cui origine è data all’inizio del secolo scorso, attiene al trattamento delle affezioni che colpiscono vene ed arterie; relativamente a queste ultime, si tratta principalmente di carotidi, aorta, iliache e quelle degli arti inferiori. Essa si esplicita nell’utilizzo di tecniche di riparazione, rimozione, sostituzione e derivazione. L’evoluzione della Chirurgia vascolare ha portato con sé un naturale progresso anche nell’ambito della progettazione dei sostituti arteriosi, dei materiali protesici e delle loro applicazioni a livello clinico.
L’Angiologia è la branca della medicina che concerne lo studio delle patologie che interessano i vasi sanguigni e linfatici. Tra queste, per quanto attiene ai vasi arteriosi, si trovano l’aneurisma, l’aterosclerosi, la dissecazione dell’aorta, la trombosi e l’embolia; mentre colpiscono i vasi venosi: le vene varicose, l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa. I vasi linfatici sono generalmente, invece, affetti da linfedema primario e secondario. L’angiologia è importante anche per la possibilità di modificare i fattori di rischio legati ad alti valori di pressione sanguigna e colesterolo.
L’Ecocolordoppler, in ambito venoso, rappresenta un metodo altamente affidabile per la diagnosi della trombosi venosa profonda, atto non solo a consentire la definizione della zona e l'estensione dell’occlusione venosa, ma anche ad analizzare il grado di compattezza, l'organizzazione e l'aderenza del trombo. È fondamentale, infatti, per individuare l'eventuale presenza di trombi nel flusso sanguigno, causa di embolia.
In campo arterioso l’ecocolordoppler è attualmente la metodica che permette non solo la valutazione del grado di stenosi morfologica e dinamica dei segmenti arteriosi esaminati, ma anche un’analisi strutturale morfologica della placca ateromasica. Questo aspetto è di grande importanza in ogni distretto, ma particolarmente in quello carotideo dove l’indicazione chirurgica può essere posta o meno, oltre che in base al grado di stenosi, anche, e particolarmente, in base al grado di instabilità morfologica , potenzialmente emboligena, della placca ateromasica.
Tale valutazione ultrasonografica dei vasi epiaortici racchiude un grande valore nella prevenzione dell’ictus cerebrale, anche in considerazione del notevole impatto economico e sociale svolto dall’ischemia cerebrale irreversibile.
A livello dell’aorta addominale l’ecodoppler è un esame di rapida esecuzione, a basso costo, non invasivo ma in grado di rilevare con notevole sensibilità e definizione la presenza di aneurismi addominali definendo diametri, eventuale presenza di trombi murali, discontinuità e disomogeneità, parietali, versamenti ematici retroperitoneali, dissecazioni.
Parimenti a livello iliaco femorale ed a livello degli arti è possibile definire stenosi, occlusioni, circoli collaterali di compenso. Anche le arterie renali, il tronco celiaco e le mesenteriche possono essere agevolmente insonorizzate.
Specialisti:
Dott.ssa Alessandra Nora |
La Dermatologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi delle patologie e della cura della pelle, nel senso più completo del termine, poiché è una specialità, con aspetti sia medici che chirurgici, volta alla cura delle affezioni dell’epidermide che comprendono problemi estetici, del cuoio capelluto e dei capelli stessi. Per citare solo alcune delle patologie più ricorrenti, si pensi ad acne, aftosi, cicatrici, melanoma, nei, psoriasi, dermatite seborroica, danni da eccessiva esposizione al sole, fotosensibilità, problemi legati alla pigmentazione, tumori della pelle, arrossamenti, prurito, manifestazioni epidermiche di affezioni interne, alopecia e disturbi della crescita dei capelli.
Specialisti:
Dott.ssa Patrizia Polzelli |
Dott. Pierpaolo Tricarico |
Dott.ssa Claudia Vezzani |
VISITA DIABETOLOGICA
Specialisti:
Dott. Giovanni Sorrenti |
La Dietologia si occupa della corretta immissione di cibo all’interno del corpo, in base alla conformazione fisica dei singoli soggetti. Il ruolo del dietista è fondamentale in tutti quei casi in cui il cibo è stato assunto in modo scorretto, o il rapporto con esso è disarmonico, dando il via a problemi difficilmente risolvibili senza il consiglio, la diagnosi e l’aiuto di un esperto.
Specialisti:
Dott.ssa Beatrice Savioli |
I Disturbi Respiratori del Sonno non sono un fenomeno recente, come qualcuno potrebbe pensare, ma più semplicemente è cresciuta negli ultimi anni l’attenzione al riguardo ed è emerso che la loro incidenza, legata alle patologie dell’apparato respiratorio, è in realtà molto alta.Questi disturbi sono stati così a lungo sottovalutati per il semplice motivo che non tutti li riconoscono come manifestazioni patologiche. Si pensi, ad esempio, al principale di questi disturbi del sonno, la sindrome delle apnee ostruttive, la quale è caratterizzata innanzitutto dal russamento, che è visto come normale dalla quasi totalità delle persone.
Esistono due tipi principali di apnee notturne: le ostruttive, appunto, e le centrali. Il loro numero nel corso di una notte può essere molto alto e poiché tali apnee comportano momenti di vero e proprio soffocamento, il ciclo del sonno è interrotto da continui risvegli e risulta pertanto frammentario con una conseguente sensazione di eccessiva sonnolenza diurna. I soggetti maggiormente a rischio presentano russamento notturno molto pesante, sono sovrappeso (quando non decisamente obesi) con collo grosso e tozzo, hanno pressione sanguigna alta e anomalie fisiche di naso e gola.
Partendo dal presupposto che la terapia deve essere personalizzata per ogni singolo paziente, si elencano di seguito le terapie maggiormente indicate:
- terapia con ventilazione meccanica
- terapia comportamentale
- terapia con apparecchi ortodontici
- terapia chirurgica.
ALLERGOLOGIA
L’Allergologia è la branca della medicina che si dedica alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle allergie, ovvero patologie immunitarie legate all’ipersensibilità nei confronti di alcune sostanze (come ad esempio i pollini) normalmente ritenute innocue, e alla cura delle malattie che a queste sono collegate. Mentre in una prima fase di studi, il termine “allergia” identificava genericamente tutte le forme di ipersensibilità, in seguito con l’evolversi della disciplina è divenuto chiaro che a tali manifestazioni erano legati molti meccanismi di malattia accomunati da un’anomala attivazione del sistema immunitario.
L’allergia è per natura specifica e veloce nel senso che ogni singola manifestazione avviene in presenza della singola sostanza verso la quale è diretto l’anticorpo che fa scattare la reazione (quella e solo quella sostanza), la quale impiega mediamente 15 minuti a manifestarsi. Essa può coinvolgere:
- il naso: rigonfiamento, starnuti e secrezioni liquide;
- gli occhi: arrossamenti e pruriti;
- le vie aeree inferiori: irritazioni, broncocostrizioni e asma;
- la pelle: dermatiti allergiche come, ad esempio, eczemi e orticarie.
Nonostante nella generalità dei casi non esista una cura, per le allergie inalatorie è possibile, tramite la somministrazione di un vaccino, desensibilizzare gli antigeni.
Specialisti:
Dott.ssa Anna Rosa |
L’esame ecografico permette uno studio approfondito, non invasivo ed innocuo degli organi interni, con possibilità di diagnosticare precocemente molte malattie, e di seguirne nel tempo l’evoluzione, senza rischi da parte del paziente.
Specialisti:
Dott. Paolo Rondelli |
Dott. Paolo Trombini |
EMATOLOGIA
Specialisti:
Dott. Stefano Sacchi |
L’Endocrinologia è la branca medica che si occupa dello studio delle ghiandole con secrezione interna, il cui prodotto viene quindi direttamente immesso nel flusso sanguigno; tali prodotti sono detti “ormoni”. Le maggiori ghiandole coinvolte sono: la ghiandola ipofisaria, l’ippotalamo, la tiroide, le ghiandole surrenali, il pancreas e quelle che hanno interazione con entrambi gli apparati riproduttivi. È lampante come tutte queste ghiandole siano di fondamentale importanza per il corretto funzionamento dell’organismo e di conseguenza come ogni loro stato disfunzionale causi patologie serie ed in numero elevato.
Specialisti:
Dott.ssa Stefania Leoni |
La fisiatria è una disciplina medico-specialistica denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa.
L'interdisciplinarietà della fisiatria è forse l'aspetto che maggiormente caratterizza il medico specialista: il fisiatra. Infatti la medicina riabilitativa è operante negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche e neurologiche.
Il Fisiatra individua il protocollo medico specialistico riabilitativo e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa, attraverso la visita fisiatrica ed esami specialistici personalizzati. E' responsabile del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici, effettua la diagnosi della menomazione causa della disabilità, la diagnosi funzionale e la prognosi riabilitativa.
La Fisiokinesiterapia reumatologica trova nel ripristino della persona, ad ogni livello possibile di efficienza, il suo punto di riferimento ed obiettivo fondamentale. Tradizionalmente con il termine Fisiokinesiterapia ci si riferisce all’intero complesso di forme di attivazione muscolare il cui fine principale consiste nel miglioramento dell’aspetto posturale e dinamico del corpo umano, delle funzioni assenti o perse a causa di eventi traumatici o biologici, lavorando sull’organizzazione motoria, statica e dinamica (mantenimento dell'equilibrio, passaggio dalla posizione eretta a quella supina e viceversa, salire e scendere le scale, superamento di un ostacolo sul terreno, sono solo alcuni esempi).
In particolare, le diagnosi e le conseguenti prescrizioni mediche interessano differenti aree di intervento: rieducazione funzionale, massoterapia, trazione vertebrale, terapia fisica e termoterapia (come ad esempio: elettroanalgesia, ionoforesi, laserterapia, elettrostimolazioni, terapia a ultrasuoni). L’esecuzione degli esercizi richiede costanza, ripetitività e collaborazione spontanea da parte del paziente per arrivare a dei risultati. La riabilitazione vissuta in questi termini è un concetto che travalica il semplice recupero delle funzioni e si estende alla dimensione delle competenze neuropsicologiche del soggetto e al mantenimento dei miglioramenti ottenuti, in un’ottica di prevenzione del degrado.
Specialisti:
Dott.ssa Monica Manfredini |
Dott. Roberto Mortati |
Dott. Augusto Scaglioni |
Le prestazioni fisioterapiche sono attinenti allo sviluppo, al mantenimento e al recupero del movimento e delle funzioni corporee, qualora queste vengano compromesse nel corso della vita da traumi, malattie, età o fattori ambientali.
Le prestazioni fisioterapiche vengono effettuate dai Terapisti della Riabilitazione a seguito di prescrizioni fornite dal Medico Fisiatra o dal Medico Ortopedico.
Le prestazioni vengono erogate prevalentemente in due ambiti: riabilitazione ortopedica e riabilitazione neurologica.
Le terapie di fisioterapia autorizzate sono le seguenti: ionoforesi, elettrostimolazione, tens, diadinamiche, ultrasuoni, ionoforesi doppia, raggi infrarossi, raggi ultravioletti, marconiterapia, radarterapia, laserterapia, massoterapia distrettuale, massoterapia polidistrettuale, fisioterapia, rieducazione neuro motoria, terapia manuale e osteopatia.
Specialisti:
Dott.ssa Irene Barbi |
Dott.ssa Valeria Malagoli |
Roberto Panzani |
La Gastroenterologia è quella specialità medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell'intestino e in più in generale di tutto l'apparato digerente.
Grazie allo straordinario avanzamento scientifico della medicina moderna, la figura del Gastroenterologo ha assunto una rilevanza fondamentale nella medicina moderna, merito sopratutto dello sviluppo di tecnologie mediche che permettono una esplorazione accurata del tubo digestivo. Uno sviluppo così importante dei strumenti diagnostici ha contestualmente permesso ala figura del Gastroenterologo una rapida evoluzione delle conoscenze mediche permettendo quindi di raggiungere importanti traguardi scientifici.
La Gastroenterologia, a scopo diagnostico e terapeutico, si avvale di molteplici procedure specifiche. Ecco le più importanti:
Endoscopia Digestiva, ossia esami quali Gastroscopia, Colonscopia, rettoscopia ecc...
Esami di laboratorio quali esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico ed altri
Radiografie e TAC
Ecografie
Specialisti:
Dott. Franco Ferrarini |
La Geriatria e la Gerontologia sono discipline mediche legate alla medicina interna; la prima si occupa dello studio delle affezioni che colpiscono l’anziano (definito come un soggetto con più di 65 anni) e delle conseguenze destabilizzanti che possono avere su di esso, con lo scopo principale di ritardare il comunque inevitabile declino psico-fisico, e garantire così una più lunga autosufficienza e il più possibile prolungato benessere.
La gerontologia cerca invece di individuare i meccanismi biologici alla base dell’invecchiamento ed i suoi aspetti psico-sociali, i quali possono grandemente minare l’equilibrio e la salute dell’anziano favorendo l’insorgere di talune patologie.
L’osteoporosi è una patologia dello scheletro che provoca una riduzione di calcio e di altri minerali nelle ossa, determinando nel paziente affetto da questa patologia una maggiore esposizione al rischio di frattura per traumi anche minimi. Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 1990 sono state accertate circa 1.700.000 fratture di femore nel mondo e se ne prevedono 6.300.000 per il 2050.
Si distinguono due tipi di osteoporosi: il primo tipo di osteoporosi, che è quello più diffuso, colpisce le donne dopo la menopausa o giovani donne a cui siano state asportate le ovaie; il secondo tipo di osteoporosi, detto osteoporosi senile, colpisce uomini e donne prevalentemente dopo i settanta anni di età.
Per valutare il grado di osteoporosi con una maggiore precocità e accuratezza, oggi è possibile sottoporre i pazienti ad analisi della densità ossea effettuate con tecniche più sofisticate, come la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), oppure la Tomografia Assiale Computerizzata (TAC).
Specialisti:
Dott. Ciro Lenti |
La Ginecologia è la branca medica che riguarda specificamente la fisiologia e la patologia dell’apparato genitale femminile. Il ginecologo segue l’evoluzione dell’apparato e delle possibili affezioni che lo interessano durante tutte le età della donna a partire dalla pubertà, passando per il periodo fertile e la menopausa, fino alla postmenopausa. È la branca più strettamente legata all’ostetricia.
Specialisti:
Dott. Mario Battioni |
Dott. Celestino Bertellini |
Dott.ssa Phyllis Di Domenica |
Dott.ssa Cristina Pizzi |
Dott. Giuseppe Radighieri |
La logopedia è un ramo sanitario che si occupa della prevenzione, dell'educazione e della rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il logopedista si occupa di persone con disturbi della voce quali:
linguaggio e più in generale della comunicazione (disfonia, disfagia, disartria e deglutizione deviata, labiopalatoschisi disodie, difficoltà di linguaggio legati alla sordità, balbuzie)
disturbi neuropsicologici (afasie, aprassia, agnosia, ritardi di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici, disturbi dell'apprendimento, dislessia, ritardi mentali, disturbi dell'attenzione, disturbo specifico del linguaggio)
disturbi neurocomportamentali (causati da traumi cranici, eventi patologici cerebrali, autismo, demenza).
Specialisti:
Dr.ssa Gaia Ballabeni |
Dott.ssa Alice Montelaghi |
La Medicina Interna è la specialità che si occupa delle patologie degli organi interni, ad esempio degli apparati cardiorespiratorio e digerente, delle malattie addominali, del metabolismo, del sangue ed altre.
Nell’ambito del Poliambulatorio dell’Ospedale Civile di Gonzaga è posta particolare attenzione al problema dell’ipertensione arteriosa, una alterazione della pressione del sangue che spesso non dà sintomi, e per questo è stata definita “il killer silenzioso”, ma aumenta il rischio di ictus cerebrale, il rischio infarto, rischio di insufficienza renale ed altre malattie.
D'altro canto, il ricorso alle cure oggi disponibili permette di ridurre nettamente questo importante fattore di rischio vascolare.
Per un eventuale approfondimento diagnostico dell’ipertensione si può ricorrere al monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa (Holter pressorio). Il rischio vascolare è inoltre valutato con l’EcocolorDoppler vascolare, esame ultrasonografico non invasivo ed innocuo che permette di visualizzare i vasi arteriosi e venosi, e soprattutto di valutare la eventuale presenza di placche ateromasiche, o di stenosi vasali, e di prevenire, attraverso una diagnosi precoce, ulteriori gravi complicazioni.
La nefrologia rappresenta un ramo specialistico della medicina che si occupa delle vie urinarie e, in particolare, dei reni. Il nefrologo, dunque, studia in maniera più approfondita la normale funzionalità di tutti gli elementi che compongono i reni. Oltre all’aspetto anatomico e fisiologico degli organi che compongono l’apparato urinario, il nefrologo esamina tutte le patologie che possono colpire gli elementi rientranti nell’area di sua competenza, valutando, di volta in volta, quale metodologia utilizzare per diagnosticare con certezza la malattia e quali terapie e/o tecniche operatorie adottare per curare le disfunzioni o le anomalie eventualmente riscontrate. Spetta sempre al nefrologo, infine, la scelta, qualora sia necessario, del tipo di dialisi da impiegare, anche tenendo conto del tipo di paziente e delle sue quotidiane necessità di vita.
Specialisti:
Dott. Pier Paolo Borgatti |
La Neurochirurgia (Neurologia Chirurgica) è una specialità della Chirurgia dedicata al trattamento di malattie e condizioni patologiche del sistema nervoso centrale e periferico, nonché della colonna vertebrale e del suo contenuto. Pertanto ogni procedura chirurgica che interessi il sistema nervoso e i suoi “involucri” (cranio, colonna vertebrale, meningi) è praticata dal Neurochirurgo.
Specialisti:
Dott. Simone Zironi |
La Neurologia è la specialità medica che si occupa dei disturbi del sistema nervoso e, più precisamente, si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte quelle categorie di affezioni che coinvolgono i sistemi, centrale, periferico e nervoso autonomo, comprensivi dei loro rivestimenti, vasi sanguigni e tessuti (come i muscoli). Tra le patologie più note si trovano: encefalopatia, sindromi cognitive comportamentali, lesioni del midollo spinale, del cervello e dei nervi periferici, paralisi cerebrale, attacchi ischemici e ictus, sclerosi multipla, epilessia, cefalea ed emicrania, infezioni del cervello, meningite, disturbi del movimento, disturbi del sonno. Chirurgicamente, qualora possibile, si agisce su tali malattie con la neurochirurgia.
La Neuropsichiatria è la branca della medicina che si occupa dei disturbi mentali derivanti da malattie del sistema nervoso. Essa coinvolge psichiatria e neurologia ed è pertanto rivolta alla cura delle difficoltà comportamentali e/o psicologiche associate a condizioni neurologiche come l’epilessia, i traumi cranici, i disturbi da deficit di attenzione, la demenza, l’irritabilità e qualsiasi altro disturbo mentale organico. In termini tecnici la neuropsichiatria si focalizza sulle anomalie nei settori delle funzioni cerebrali superiori, come corteccia cerebrale e sistema limbico.
Specialisti:
Dott. Paolo Bernardoni |
Dott. Augusto Scaglioni |
NEUROLOGIA PEDIATRICA / NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Specialisti:
Dott.ssa Gloria Lolli |
Generalmente la visita oculistica consiste di vari momenti che vanno dall'anamnesi alla misurazione della vista, alla misurazione della pressione dell'occhio all'osservazione della retina.
Nel Poliambulatorio dell’Ospedale di Gonzaga vi è una gestione personalizzata dei singoli pazienti e delle situazioni cliniche che di volta in volta si presentano come il glaucoma, la retinopatia diabetica, le maculopatie, i disturbi della visione, nonché si eseguono visite per il trattamento dei principali difetti visivi quali la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo, la presbiopia, il cheratocono e la cataratta.
Specialisti:
Dott. Luigi Bonfatti Paini |
Dott. Francesco Casillo |
L'attuale ambito d'azione dell'ortopedia comprende:
prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell'apparato locomotore;
la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti;
la traumatologia, che negli ultimi decenni, in conseguenza dell'aumentato ritmo di vita, è divenuta parte integrante dell'ortopedia ed è cresciuta enormemente.
Tutto ciò ha dilatato moltissimo il patrimonio scientifico e tecnico dell'ortopedia, con la conseguente nascita di superspecialità dotate di autonomia operativa, come la chirurgia della mano, del rachide, della spalla, del ginocchio, del piede, ecc. Le principali malattie di interesse ortopedico sono l'artrosi dell'anca, l'artrosi del ginocchio e le meniscopatie, la periartite scapolo-omerale e la sindrome del tunnel carpale e le patologie del piede.
Specialisti:
Dott. Pier Luigi Bonucci |
Dott. Domenico Devoti |
Dott. Marco Ferraresi |
Dott. Corrado Loreto |
Specialisti:
Siria Lusuardi |
Specialisti:
Rosa Bondavalli |
L’otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento chirurgico della patologia delle tonsille.
Specialisti:
Dott.ssa Annamaria Beldi |
DOTT.SSA Gaia Federici |
Dott. Domenico Villari |
La Pneumologia è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento della malattie respiratorie e della prevenzione dei danni fumo correlati. L’esecuzione di visite specialistiche, di spirometrie, di test di broncodilatazione sono fondamentali nell’inquadramento diagnostico e nel monitoraggio di malattie come l’asma bronchiale e la broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Specialisti:
Dott.ssa Anna Rosa |
Dott. Gianni Rossi |
Dott. Cleante Scarduelli |
Specialisti:
Dott.ssa Olga Davydova |
La proctologia o, in un contesto più ampio, la colon-proctologia, occupandosi in maniera altamente selettiva delle malattie del colon retto e ano, rappresenta una specialità che, originando dalla chirurgia si allarga, sia in fase diagnostica che terapeutica, a branche quantomai diverse quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia, perineologia.
Specialisti:
Dott. Pasquale De Luca |
Specialisti:
Dott. Luc Pieter De Vreese |
La psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell'individuo, i rapporti che intercorrono tra quest'ultimo e l'ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.
La psicoterapia (etimologicamente, “cura dell’anima”), può essere definita come un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a influenzare i disturbi del comportamento e situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, ma anche non verbali, in vista di un fine elaborato in comune, che può essere la riduzione dei sintomi o la modificazione delle strutture della personalità, per mezzo di tecniche che differiscono per il diverso orientamento teorico a cui si rifanno.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è uno dei modelli documentati dalla ricerca come efficaci per il trattamento dei disturbi psicologici.
Specialisti:
Dott.ssa Serena Forghieri |
Dott. Claudio Losi |
Dott.ssa Giulia Mazzoni |
Dott.ssa Manuela Piccagli |
RADIOLOGIA TRADIZIONALE: RX colonna cervicale, toracica, lombosacrale, addome, spalla, braccio, mano, polso, gomito, avambraccio, femore, ginocchio, gamba, caviglia, piede, cranio e seni paranasali, sella turcica, torace routine, trachea, coste mono e bilaterale, clavicola, RX bacino, anca, RX scheletro in toto.
RADIOLOGIA DENTALE STANDARD e 3D: panoramica standard adulto e bambino, emiarcata dx, sx e frontale, radiografia ortogonale, articolazione temporomandibolare a bocca aperta e chiusa, studio dei seni paranasali, TAC dentale Cone Beam 3D, diagnostica dentale per implantologia e ortodonzia, Teleradiografia del cranio.
Specialisti:
Dott. Paolo Rondelli |
La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l'apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell'organismo.
Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni, i vasi ed i nervi.
Specialisti:
Dott.ssa Valentina Cestelli |
Dott. Federico Pelloja |
Specialisti:
Antonio Lucchini |
TERAPIA DEL DOLORE
Specialisti:
Dott.ssa Cristina Pinna |
L’Urologia è la branca della medicina che attiene alla cura specialistica, medica e chirurgica, delle affezioni che interessano l’apparato uro-genitale; esso comprende i reni, gli ureteri, la vescica, la prostata e gli organi genitali maschili nella loro parte esterna. In ambo i sessi, le vie urinarie e riproduttive sono vicine e può avvenire che i disturbi delle une interessino anche le altre.
Questo è tra gli altri uno dei motivi per cui l’urologia è spesso strettamente legata ai settori medico-chirurgici di oncologia, nefrologia, ginecologia, andrologia, chirurgia pediatrica, gastroenterologia ed endocrinologia.
L'andrologia è la branca della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell'apparato riproduttore e urogenitale.
Specialisti:
Dott. Rosario Calarco Piazza |
Dott. Aniello Piscopo |
Dott. Pier Paolo Puviani |